Un interessante ed assai utile e-book dal Titolo "Oltre la rete - Salute e sicurezza sul lavoro nella pesca marittima

Di seguito riportiamo un interessante contributo del dott. Giorgio Di Leone – SPESAL ASLL BARI Area Nord, coordinatore del Gruppo di lavoro che ha curato la redazione di un interessante E-book dal titolo “"Oltre la rete: salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale”. E' possibile scaricare gratuitamente la utile pubblicazione dalla home page del portale della CIIP (www.ciip-consulta.it)



LA SICUREZZA SUL LAVORO NELLE PESCA PROFESSIONALE

Sempre più di frequente balzano agli onori della cronaca eventi infortunistici che attirano un interesse istituzionale e mediatico che procede ad ondate, giustificato da un'onda emotiva che giustamente considera inconcepibile qualsiasi morte sul lavoro ma che non tiene in debita considerazione il reale andamento statistico epidemiologico di questi eventi. I dati dimostrano che questi eventi continuano a verificarsi in maniera preoccupante e con un'incidenza maggiormente significativa in alcuni comparti lavorativi (e in questi, prevalentemente con modalità ricorrenti). Siamo quindi abituati a riscontare eventi gravissimi o mortali perlopiù in edilizia e in agricoltura (ma ovviamente altri comparti come manifatturiero, metalmeccanica, ecc. assicurano il loro triste tributo).

Discorso differente deve invece essere fatto per le malattie professionali i cui riconoscimenti non sono ancora pari all'atteso e in cui prevalgono ancora (probabilmente in maniera esagerata) le patologie dell'apparato muscolo scheletrico mentre, tra tutti, risultano significativamente carenti i riconoscimenti dei tumori professionali. Anche in questo caso, però, i comparti lavorativi da cui ricorrono con maggiore frequenza le denunce sono gli stessi richiamati per gli infortuni sul lavoro. Tra le varie considerazioni che possono essere effettuate, vi è anche l'osservazione che ci sono ambiti lavorativi che sembrano essere particolarmente silenti, come se (anche a fronte di rischi lavorativi particolarmente elevati) non si verifichino infortuni sul lavoro o malattie lavoro correlate se non in maniera particolarmente esigua. Di conseguenza, in questi settori l'attenzione rivolta dalle istituzioni è sicuramente meno significativa e le azioni di prevenzione attuate risultano meno frequenti. Tra tutti, il comparto della pesca professionale è tra i meno conosciuti pur assicurando in Italia un posto di lavoro a più di 17.000 operatori e pur rappresentando un settore particolarmente significativo nella filiera alimentare. È necessario, al contrario, approfondirne la conoscenza, sia per individuare a fini preventivi le principali criticità che per favorire l'emersione di infortuni e malattie professionali che per le specificità del comparto rimangono al contrario sottaciuti.

Con questo obiettivo, la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), che riunisce 13 Società scientifiche che si occupano di sicurezza sul lavoro, ha inteso arricchire la propria collana di E-Book dedicandone uno all'approfondimento di questo complesso mondo (senza alcuna ambizione di esaustività), tanto misconosciuto e trascurato. È quindi stato appena reso disponibile gratuitamente per tutti gli interessati l'E-book sulla pesca, dal titolo "Oltre la rete: salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale”, che curato da Giorgio Di Leone, Susanna Cantoni, Enrico Cigada e Lalla Bodini e che raccoglie interessanti contributi di numerosi colleghi che hanno studiato il comparto.

Nell'E-Book, oltre ad una stimolante introduzione di tipo storico letterario, viene illustrata, tra l'altro, una normativa di settore incompleta, priva dei regolamenti applicativi e non dialogante sui temi della sicurezza con il D.Gsl. 81/08; vengono descritte le più frequenti tipologie di pesca delle marinerie italiane; vengono illustrati i principali rischi lavorativi a bordo dei motopescherecci con descrizione anche dei rischi per la salute (e un focus per la prevenzione delle patologie dell'apparato muscolo scheletrico); vengono descritti i principali Piani Mirati di Prevenzione, realizzati o in corso, dedicati a questo comparto; viene descritto il più moderno approccio per prevenire infortuni mortali per quello che rappresenta una dei principali rischi a bordo dei motopescherecci: la caduta di uomo in mare.
È possibile scaricare gratuitamente l'E-book dalla home page del portale della CIIP (www.ciip-consulta.it).