Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Informazioni ai lavoratori
La Navigazione Marittima

La Navigazione Marittima Download

 

INTRODUZIONE

Con il Decreto Legislativo 271/99, si dà finalmente attuazione ad una norma organica ed articolata sulla sicurezza e salute dei lavoratori marittimi a bordo delle navi mercantili e da pesca.

Il legislatore, non a caso, ha voluto affidare a tutto il mondo della navigazione marittima le stesse prescrizioni e gli stessi obblighi, senza distinzioni tra nave mercantile e nave da pesca.

Infatti, uno dei più importanti obblighi che il Decreto impone all'armatore e al comandante, ciascuno nelle sue rispettive responsabilità, è l'informazione sui rischi della navigazione marittima e sulle opportune misure di prevenzione da adottare.

I rischi relativi a quest'attività, infatti, accomunano indistintamente tutte le navi.

La nave da pesca, in particolare, sconta, diversamente da quella mercantile, situazioni più problematiche, che derivano prettamente dalla fase della navigazione in pesca in cui la manovrabilità della nave è fortemente condizionata dal rimorchio delle reti.

Questo manuale analizza la navigazione marittima; la ripercorre in tutte le sue fasi - quelle ordinarie (l'imbarco, lo sbarco, la navigazione verso la zona di pesca e il rientro in porto) e quelle straordinarie (la navigazione con maltempo, il soccorso e il salvataggio dei naufraghi, ecc.) - evidenziando i rischi connessi e indicando le misure di prevenzione e protezione da adottare.

Alcuni cenni di meteorologia completano il quadro informativo del manuale e forniscono una ulteriore e importante informazione indispensabile per la sicurezza della navigazione marittima. Il manuale è chiuso da un ricco glossario marinaresco che ha lo scopo di chiarire i termini tecnici che ricorrono nella comunicazione tra i lavoratori a bordo delle navi da pesca.

Task Force di progetto

 

Centro di Assistenza ed Eccellenza in materia di Sicurezza nella Navigazione e nell’Attività di pesca
c/o Assopesca Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta (BA)
Tel. e Fax: 080.3387900 - 080.3384557
e-mail: info@sicurpesca.eu