Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Informazioni ai lavoratori
L'attività  a bordo delle navi da pesca

L'attività a bordo delle navi da pesca Download

 

 

INTRODUZIONE

Il Decreto Legislativo 271/99, col quale sono state date disposizioni per la sicurezza del lavoro, ha favorito un virtuoso circuito di formazione e informazione diretto a migliorare in senso professionale il comportamento dei lavoratori.

In questo contesto vanno letti e utilizzati i Manuali d'informazione pubblicati dal Centro Servizi dell' Assopesca di Molfetta.

E' necessario, infatti, che all'applicazione della Legge corrispondano adeguati stimoli per la crescita culturale di tutti i lavoratori della pesca, per rendere sempre più sicuro il "mestiere" del pescatore.

Quanto più il lavoratore marittimo sarà informato, sia sui rischi che può incontrare nel lavoro sia sulle misure di prevenzione e protezione da adottare, tanto più la sua attività lavorativa sarà svolta in modo professionale.

Questo manuale analizza le attività normalmente svolte a bordo delle navi da pesca. La giornata lavorativa del pescatore è ripercorsa in tutti i suoi momenti: dall'avvio dell'apparato motore, per disormeggiare e partire verso la zona di pesca, fino all'arrivo in porto e allo sbarco del pescato.

Viene riservata una particolare attenzione al ritrovamento di ordigni bellici durante il salpamento della rete; le misure di prevenzione e protezione per tale rischio, si richiamano alle norme di comportamento dettate dallo Stato Maggiore della Marina.

Sono analizzate anche le attività complementari (mensa e cucina, rifornimenti di combustibile, piccola manutenzione...) perche i rischi che si nascondono in quelle attività, non sono mai così piccoli da essere trascurati.

Il manuale è chiuso da un ricco glossario marinaresco che ha lo scopo di chiarire i termini tecnici che ricorrono nella comunicazione tra i lavoratori a bordo delle navi da pesca.

Task Force di progetto

 

Centro di Assistenza ed Eccellenza in materia di Sicurezza nella Navigazione e nell’Attività di pesca
c/o Assopesca Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta (BA)
Tel. e Fax: 080.3387900 - 080.3384557
e-mail: info@sicurpesca.eu