Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

News

26.02.10 Decreto di coordinamento relativo alla sicurezza dei lavoratori marittimi- Proroga termini

La Camera ha approvato il d.l. "milleproroghe" che all'art. 9 prevede una ulteriore proroga di un anno del termine previsto dall'art. 3, comma 2, del decreto legislativo 81/2008 per l'emanazione del decreto di coordinamento tra la disciplina speciale di settore di cui ai decreti legislativi 271/99, 272/99 e 298/99 e la nuova normativa di cui al Testo Unico in materia di Sicurezza.

Nel testo approvato dalla Camera, ora passato al Senato per la definitiva conversione, è stato inserito l'art. 9-ter che recita: All'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le parole "entro ventiquattro mesi" sono sostituite dalle seguenti "entro trentasei mesi".

Intanto è in fase di definizione il testo del Regolamento recante norme per il coordinamento della disciplina dettata dal decreto legislativo 9 aprile 2009, n.81 con la normativa relativa alle attività lavorative a bordo delle navi mercantili e delle navi da pesca, alla redazione del quale hanno attivamente partecipato Federpesca unitamente alle altre Organizzazioni di categoria, che, dopo gli incontri e le consultazioni con i rappresentanti delle categorie interessate e le parti sociali, proseguirà il suo percorso istituzionale e legislativo.

Centro di Assistenza ed Eccellenza in materia di Sicurezza nella Navigazione e nell’Attività di pesca
c/o Assopesca Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta (BA)
Tel. e Fax: 080.3387900 - 080.3384557
e-mail: info@sicurpesca.eu