Un valido aiuto alla gestione dei disturbi muscolo scheletrici

Rendiamo disponibile e consultabile, di seguito, un utile e book sui disturbi muscolo scheletrici realizzato dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP); un supporto indispensabile per una oculata e responsabile gestione dei DMS ed un valido aiuto nel processo di prevenzione.

I Disturbi Muscolo Scheletrici (DMS) riguardano i lavoratori di qualsiasi settore e categoria professionale e costituiscono  il problema di salute  più comune connesso al lavoro in Europa, interessando circa tre lavoratori su cinque..

Movimenti ripetitivi, postura statica e spesso incongrua, seduta prolungata e sollevamento di carichi pesanti sono solo alcuni dei fattori di rischio che contribuiscono alla comparsa dei disturbi e possono colpire muscoli, articolazioni, tendini o ossa con un impatto negativo sulla qualità della vita. Mal di schiena e dolori muscolari agli arti superiori (43% e 41% rispettivamente) sono tra le tipologie più comuni segnalate.

Alcuni gruppi di lavoratori sono maggiormente esposti a rischi particolari più degli altri. Tra i gruppi di lavoratori particolarmente esposti a rischi, fisici o psicosociali, associati ai DMS, si annoverano  i lavoratori “anziani”, con un basso livello d’istruzione. Il nostro settore caratterizzato in prevalenza da una anzianità della forza lavoro è particolarmente interessato dai DMS fattori che, peraltro, incidono trasversalmente anche per altri rischi professionali.

.

Le diversità della forza lavoro e le specifiche necessità dei lavoratori devono essere prese in considerazione quando si valutano i rischi correlati ai DMS e si concepiscono misure di prevenzione.

La qualità della valutazione del rischio, lo studio del ciclo produttivo e organizzativo per individuarne i punti critici sui quali intervenire, la partecipazione e la formazione dei lavoratori e degli RLS, la centralità del ruolo professionale del medico competente e il suo indispensabile rapporto con il SPP, oltre che con la line aziendale, sono elementi indispensabili per affrontare il tema del rischio di disturbi MSK derivante da una inadeguata organizzazione del lavoro.

Questo EBook si propone di offrire indicazioni utili per aiutare nel percorso di prevenzione tutti gli attori che vi hanno un ruolo, sia all’interno delle imprese che nel servizio sanitario, sottolineando come il ruolo di quest’ultimo sia al contempo di informazione, assistenza preventiva e di controllo.

Spesso le misure volte a prevenire e a gestire i DMS sono semplici e poco costose: questo è proprio uno dei messaggi chiave della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!».