Manuale informativo per la prevenzione in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
23/03/2024
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha recentemente pubblicato il “Manuale informativo per la prevenzione in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”. Si tratta di un manuale strettamente collegato al “Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” (in D. Lgs. n. 81/2008), che, come noto, stabilisce vari obblighi normativi riguardanti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Con questo manuale il Ministero si propone di promuovere un cambiamento di mentalità collettiva nei confronti della salute e sicurezza sul lavoro.
La complessa ed articolata tematica della salute e sicurezza non deve essere considerata solo un mero obbligo normativo rigido, ma piuttosto un valore/investimento aziendale da conoscere, comprendere e perseguire quotidianamente, senza pause o tentennamenti.
Il documento è suddiviso in 5 parti ed è corredato da un breve glossario contenente i termini principali utilizzati in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il manuale è rivolto a tutti i lavoratori e agli attori coinvolti nella salute e sicurezza, con l'obiettivo di fornire una conoscenza di base degli elementi fondamentali e migliorare le condizioni lavorative, senza alcuna pretesa di essere esaustivo.
Nella premessa del manuale si ribadisce che per fare sicurezza non è più sufficiente una pur efficace azione di contrasto al fenomeno infortunistico, attraverso le regole contenute nel decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81; si rivela sempre più necessario, piuttosto, un vero e proprio cambiamento di mentalità, che non releghi più la tematica della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro tra gli obblighi normativi ma, per contro, la consideri un valore e un imprescindibile investimento da strutturarsi nel quotidiano.
Occorre quindi promuovere azioni e programmi per l'elaborazione, lo sviluppo ed il radicamento di una “cultura della sicurezza” in tutti i luoghi - di vita, studio e lavoro – anche attraverso iniziative di sensibilizzazione, responsabilizzazione e promozione della prevenzione, finalizzate alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici
In questo contesto, gli argomenti trattati nel manuale hanno l'obiettivo di fornire - senza alcuna pretesa di esaustività - elementi informativi di base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Un focus sulle principali nozioni in materia e spunti di riflessione per far sì che la prevenzione sia parte del bagaglio culturale e professionale di ciascuno, allo scopo di mitigare il più possibile le situazioni di rischio.
Se è compito delle istituzioni creare le migliori condizioni di tutela, a ciascuno poi spetta conoscerle e osservarle.